Fumetto

Incredibili Comics!

28 luglio 2004 • By

di Graziano Origa
Edizioni REM, 2003.
112 Pagine, con oltre 400 illustrazioni in bianco e nero
12 Euri

L’ho comprato quasi per caso, un pomeriggio, da Supergulp, il mio pusher ufficiale, superando la barriera di un sottotitolo che
non mi piace moltissimo…
Ho cominciato a leggerlo in tram e ho perso la mia fermata.
Origa propone esattamente quello che mancava nell’italico mondo della critica a fumetti, il suo libro è assolutamente geniale nell’ossatura, spettacolare nella sua grafica pop e ricco di contenuti molto più interessanti delle solite recensioni su quanto sono i bravi i soliti quattro autori bravi.
E’ leggero, cattivello, denso di aneddoti, storia, pettegolezzi, fatti strani, nomi e cognomi, scava nel passato, e fotografa il mondo del fumetto come Barillari fotografava le serate romane.
E’ un paparazzo’s style book, leggendolo sembra di aprire un diario segreto post punk, è come spiare dietro lo storyboard, ficcare il naso nella boccetta della china, scoprendo incredibili esordi, retroscena, amori, dolori e colori.
112 pagine dense, dove si avverte in modo chiaro la presenza di Origa che ha vissuto in prima persona la realtà che descrive e non l’ha semplicemente “letta” o annusata, lui c’era, e si vede.
Nella mia mente è comparso Spider Jerusalem, su quel cazzo di tetto, durante la rivolta mutante.
Solo essendoci si possono capire e spiegare le cose.
Graziano Jerusalem ha fatto un grande servizio al mondo del fumetto, l’ha reso vero, vivo e umano, raccontandolo in modo frizzante e sopra da tutte le righe possibili.
Tutto questo lo dico, sia chiaro, indipendentemente dal fatto che a pagina 91 ci sono anche io!