Un paio di cose su Masha e Orso!

Se hai figli, Masha e Orso li conosci già.
Se non hai figli e non conosci Masha e Orso, precipitati sul Tubo e recupera subito questa gravisssssisma lacuna.
Masha e Orso è una serie animata russa, ma è distante ventordici mila miglia da: “Lavoratore e Parassita” di simpsoniana memoria, o da quelle robe strutturaliste/espressioniste per bambini hipster che qualcuno di noi si è sorbito alla fine degli anni 70.
Creata nel 2009 da Oleg Kuzovkov, Andrei Dobrunov e Dmitry Loveiko, Masha e Orso è una serie che combina l’animazione 2D con la CGI in 3D, realizzata dallo studio russiano Animaccord.
Episodi autoconclusivi da 7 minuti. Trasmesso in 16 nazioni, 50 milioni di visualizzazioni solo sul Tubo russo, e un milione di DVD venduti nel 2012.
La qualità media degli episodi è stratosferica. Il lavoro sulle texture, gli sfondi, le luci, i materiali è eccezionale, compete sullo scacchiere internazionale dell’animazione senza temere niente e nessuno.
La serie è una sorta di riscrittura moderna della celebre fiaba russa di Masha e Orso, e tutti gli episodi sono densi di riferimenti e richiami al folklore e alle tradizioni russe.

Orso è un modello maschile di riferimento. È un ex orso acrobata da circo, suona più di uno strumento, tra cui la chitarra elettrica in stile glam metal anni ’80. Cucina, è esperto di bricolage, modellismo, sa seguire le istruzioni per il montaggio di qualunque cosa, lava, stira, cuce, fa le parole crociate autodefinite, legge romanzi horror, sa fare il mago, usa i wormhole, pattina, scia, guida la motoslitta, scrive, telefona, mette in ordine casa, ristruttura, salda, ha adottato un pinguino, è innamorato di un’orsa, è esperto di tracce, un suo amico è un coniglio che gli frega le carote dall’orto, detesta le armi da fuoco ed è anche scienziato botanico.
Non mi ci metto neanche in competizione con Orso, che tanto ho perso in partenza.

Masha è una bimba che vive in una specie di casa cantoniera sulla ferrovia. Pestifera, capricciosa, ma con un cuore grande così. Buffa, piccolina, distratta, ha bulleggiato tutti gli animali dell’aia e del bosco fino a trovare poi orso.
Sono grandi amici, ed è lei il fulcro narrativo delle avventure della serie.

Samovar.
È quell’affare bellissimo, con il rubinetto, dal quale Orso si serve il tè. Un tipico aggeggio per il tè di un certo tipo che si beve da quelle parti.
Nota per i papà che vogliono fare bella figura anche con le mamme: per dirti quanto è caratteristico e importante quell’aggeggio, Russian Samovar è il nome del locale di Petrovsky, il tipo russo di Carrie in Sex & The City.

Il pesce D’oro.
In una puntata Masha va a pescare con Orso. Tirerà su il mitico pesciolino d’oro che arriva dritto dritto da una fiaba di Aleksandr Pushkin.
La popolare fiaba russa parla di un pesce che esaudisce i desideri del vecchio che lo pesca e lo ributta in mare invece di buttarlo in padella. Figura centrale del folklore della steppa.

Lupi in ambulanza.
I due lupi affamatissimi e sfigatissimi vivono nel rudere di una vecchia ambulanza
Potrebbe essere un gioco di parole con Wolf-Vehicle, nomignolo affibbiato ai veicoli militari sovietici per il soccorso truppe.

Snegurochka!
Quando Babbo Natale, che comunque non è Babbo Natale, ma Ded Moroz (Nonno Gelo), si schianta con la slitta, chiede a Masha e Orso di aiutarlo nella consegna dei regali.
Per farlo, trasforma Masha in Snegurochka, l’aiutante di Nonno Gelo secondo la tradizione popolare russa. Snegurochka è la nipotina di Nonno Gelo, una fatina delle nevi che si attiva per dare una mano al nonno.

La pappa rosa.
Quando Masha si mette a cucinare e fa casino, creando quell’incontenibile blob rosa, quel cibo è una specie di porridge. Dovrebbe essere il Mannaya kasha, un cibo per la colazione dei campioni, a base di farina, cereali e tutto quello che Masha ci caccia dentro.

Le figurine.
A quanto ne so, nel 2014 la Panini ha prodotto una raccolta di figurine di Masha e Orso per il mercato Russo e Ucraino.

Se scopro altro, o se mi informano di altri aspetti aggiungo e correggo.

Ora vado a farmi la doccia.

Su bambini dentifricio e spazzolino
shampoo schiuma bolle di sapone.
Bagno doccia alla sera o al mattino
ogni giorno tutto splenderà.

Lava sempre tutto bene
non rischiare malattie
come chi non fa attenzione lascia sporco intorno a se.
Tutti i giorni fare il bagno
è una cosa naturale
è l’igiene personale ed ognuno sa cos’è

Su bambini dentifricio e spazzolino
shampoo, schiuma, bolle di sapone.
Bagno doccia alla sera o al mattino
sotto il sole tutto splenderà.

Su bambini è una cosa naturale
fare il bagno è un piacere da provare.
Su bambini è l’igiene personale
sotto il sole tutto splenderà!

19 thoughts on “Un paio di cose su Masha e Orso!

  1. Comunque per pasqua al super sotto casa mia c’è l’uovo di cioccolata con sorpresa di Masha e Orso… non puoi perdertelo!

  2. Io lo amo! Ho tutte le puntate e Elena se le vede a manetta. La mia preferita è quando orso si sistema per fare colpo sull’orsa tutta curve. Ovviamente Masha gli rompe le uova nel paniere e l’orsa ripiega su un orso bullo. Masha tenerissima dice ad orso: “lei non faceva per noi”.
    Oppure la puntata delle orme degli animali, con annessa canzone.
    Ma anche quando viene l’amico panda dalla cina e fanno i ravioli al vapore!

  3. Ottimo articolo! E’ l’unico cartone che ipnotizza senza fallire mai la nostra piccola, che ormai soprannominiamo spesso “Masha”.

  4. Babbo Natale sarà pure il sovietico Nonno Gelo, ma l’iconografia è tutta quella di San Nicola (mitria da vescovo compresa), peraltro veneratissimo dagli ortodossi.

    Articolo fantastico e deliziante, comunque! 😉

  5. io ed il mio Giorgio di 6 anni ormai sappiamo le battute degli episodi a memoria e nonostante ciò continuiamo a ridere!!!! vogliamo le puntate nuove!!!

  6. Qualcuno mi sa dire il titolo o dove trovarlo, della canzone finale del secondo episodio ‘giochi con me Orso’.. È un pezzo al piano che mi fa morire!!! Comunque tutti in famiglia adoriamo questo cartone! Grazie x le info!

  7. Solo per chiarire che la presenza dei Lupi nell’ambulanza trova origine nella tradizione russa che vuole i lupi “infermieri del bosco”, in quanto mangiano gli animali malati

    1. Ciao a tutti. Il brano che sto cercando è nell’episodio ” il primo giorno di scuola” nella parte dove orso insegna l’alfabeto e Masha inizia a leggere. Vi prego aiutatemiiiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *