Il dizionario dell’idiota digitale.

AGGIORNAMENTO!
Questo post è diventato un libro.

Adesso è pure gratis in versione ebook.

Il libro ha avuto parecchia fortuna, cliccando qui un po’ di link a riguardo.

Qui sotto, il post originale dal quale è partito tutto:

1!1!
Forma di dislessia tattile, conseguenza dell’eccitazione da maiuscole. (Vedi Maiuscole)

54321898
Ripetere, tipo una litania, questa serie numeri ti fa guarire dall’arteriosclerosi.
O almeno, così credono i seguaci di Grabovoj. Vedi: Sequenze Numeriche.
Nello specifico, il problema di questa sequenza è che l’arteriosclerotico se la dimentica mentre la ripete e fa casino. Però guarisce subito dal raffreddore.

- A -
Asfaltare
Termine che viene usato quando uno dei loro paladini esce dalla fognetta Web in cui vive di solito, e si confronta con qualcuno in tivvù. Per prassi assale il suo interlocutore sbraitando idiozie stratosferiche. Tanto quelli che gli danno retta non sono in grado di capire l’italiano e va bene così.

Affanculo
Tutto può essere mandato affanculo, anzi, tutto deve essere mandato affanculo. Politici in testa, seguiti dalla magistratura, i medici, le televisioni, la scuola, i sindacati, i vicini di casa, tutto quello che ti pare. L’unico culo di cui non si può disporre liberamente è il proprio, sennò ti danno del frocio.

Apolitico
Non significa più: “estraneo alla politica”. Oggi vuol dire: “non ne so un cazzo di politica, ma nel dubbio mi metto a destra.”

- B -
Boldrini
Per Batman c’è il Joker e per Sherlock Holmes c’è il professor Moriarty. Gli Idioti Digitali Bufalari hanno come arcinemico la presidente della Camera Laura Boldrini.
È sufficiente una foto della Boldrini con sotto una citazione qualsiasi, inventata di sana pianta, non sua, travisata, presa dal monologo di Al Pacino in Ogni maledetta domenica, con l’aggiunta del termine: “immigrati” per scatenare il pandemonio.

Buonista
La parola buonista oggi è sinonimo di: legale, civile, etico, morale, egalitario. Più semplicemente, il buonista è quello non d’accordo con la merda che questi hanno nel cervello.

Bufala
Göbbels, il ministro della propaganda del Terzo Reich disse: “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità.”
Oggi i tempi sono più veloci, e per trasformare una bufala in verità sono sufficienti tre condivisioni.
L’Idiota Digitale non ha gli strumenti per verificare una notizia prima di condividerla, e si incazza se qualcuno gli fa notare che è una panzana.
Se un qualsiasi partito politico si rendesse conto di quanto, grazie al Web, sia possibile manipolare questi soggetti, e decidesse di sfruttare le Bufale come veicolo di propaganda, diventerebbe per lo meno la terza forza politica di questo paese.
Ops.

- C -
Cancro
Tutti quelli che ti consigliano di curarlo con il limone e il bicarbonato, l’olio di cocco, la cipolla nel calzino, le spremute di puffo e la polvere di fata, di sicuro non ce l’hanno.

Condividi se…
Per una misteriosa ragione, gli Idioti Digitali sono convinti che le condivisioni su Facebook abbiano un peso reale sulla società e sulla politica. Le loro comunicazioni si concludono spesso con: “condividi se sei incazzato”, “condividi se sei d’accordo”, “condividi se vuoi mandarli a casa”.
Per loro abbiamo un premier e un governo non eletto che non li rappresenta perchè non li hanno votati. Però allo stesso tempo, i membri del governo considerano il numero di condivisioni per decidere se dare le dimissioni o promuovere una legge.

(condividete) Prima che lo cancellino/censurino
Problema facilmente risolvibile se il contenuto in questione fosse postato su una piattaforma non mainstream come Facebook o YouTube.
Però, se così fosse quelli che danno la biada alla mandria non guadagnerebbero un soldo.

Cospirazionismo
Evidentemente il NWO, il Gruppo Bilderberg, i Rettiliani e il Governo Ombra, sono proprio dei pirla se permettono ai Cospirazionisti di diffondere le loro sconvolgenti verità e le loro notizie sensazionali sul social network più mainstream del pianeta.
Un social network quotato in borsa, creato a Harvard, proprio accanto alla stanzetta dove si ritrovano a bere la birra quelli della Skull & Bones.

Con i nostri soldi
Non importa come vengono usati i nostri soldi, perchè di base c’è un problema di partenza non risolvibile: questi le tasse non le vogliono pagare e i soldi non te i vogliono dare. Altrimenti non possono comprarsi il BMW.
Guarda come vengono usati i nostri soldi, è una forma per dire: potevo comprarmi uno smartphone nuovo, rifare le tette a mia moglie, e invece ho dovuto pagare le tasse.

Cultura
Gli immigrati sono accusati di non rispettare la nostra cultura. Il concetto viene ripetuto in migliaia di messaggi scritti in un italiano che fa venire le convulsioni alle maestre delle elementari.

- D -
Dimettiti!!!
Chiunque viene convinto a dare le dimissioni se lo scrivi in maiuscolo con un miliardo di punti esclamativi.

Diffida su Facebook
Tempo fa hanno dimostrato tutto il loro acume postando in bacheca un’autocertificazione scritta in legalese ferenghi, con lo stesso valore giuridico del contratto di affitto del Parco della Vittoria di Monopoli.

Da Leggere!
Ogni contenuto preceduto da questo invito è una cazzata. Di solito è una minchiata direttamente proporzionale ai punti esclamativi presenti.

Duce
Creatura mitologico/immaginaria. Entrato nel linguaggio comune, diventando il soggetto di una frase idiomatica legata a un passato idealizzato come: “Qui una volta era tutta campagna”, “Le patate non sono più quelle di una volta”, “Quando c’era Lui”.
Vale anche: “quando c’era 56”. (LVI)
Il Ducie, o rDucie, o anche Mussoleenee è oggi ammantato di un ascendente che spazia da quello dell’Armando della Pimpa e arriva a Kenshiro.
La sua fama però, la deve alla diffusione promozionale di una serie infinita di falsi storici. Le azioni che ha compiuto realmente, come internare la prima moglie e un figlio legittimo in manicomio fino a farli crepare, non sono note ai suoi fan e alle sue grupies.

- E -
E le foibe?
Se gli dici che le immagini che diffondono sono in realtà foto di soldati italiani che fucilano cittadini sloveni, ti guardano con lo stesso sguardo della mucca che osserva una partita di Polo. Nelle discussioni sulla Seconda Guerra Mondiale, “Le foibe” sono l’equivalente di: “specchio riflesso, buttati nel cesso”.

Euro
L’origine di tutti i mali. Infatti, quando c’è stato lo switch Lira/Euro, quelli che hanno ritoccato i loro listini cambiando mille Lire per un Euro erano tutti cittadini belgi con attività commerciali in Italia.

Euro al mese
Ossessione primaria. Sapere, diffondere, scandalizzarsi di quanto qualcuno, chiunque sia, percepisce ogni mese come stipendio, compenso o pensione.
Le cifre vengono stabilite tirando dei dadi a 20 facce, quelli dei giochi di ruolo. Tanto nessuno va a controllare le fonti.

- F -
Fate Girare!
Significa: leggi più o meno il titolo e clicca condividi.

Fruttariani
Charles Darwin li trova molto divertenti. Basta dire: “C’era un fruttariano che…” e Darwin si sbellica dalle risate.

False Flag
Tattica di intelligence: far apparire una propria azione delittuosa come condotta da altre organizzazioni, pilotando di conseguenza l’opinione pubblica.
Quanto deve essere frustrante per i Servizi Segreti, il Governo Ombra e il NWO elaborare piani complessissimi, spendendo un sacco di soldi, coinvolgendo esperti e sfruttando tecnologie avanzate, per poi essere sgamati dal primo pirla che passa su Internet?

- G -
Genitore 1 e Genitore 2
Una norma europea che prevede la dicitura: Genitore 1 e Genitore 2 al posto di: Padre e Madre sui documenti, viene percepita come un satanico attacco alla famiglia. Anzi, scusa, a quella che loro chiamano la famiglia normale.
Non importa che la direttiva sia stata introdotta anche per una forma di correttezza verso gli orfani di padre o di madre. Per loro è un attacco alla famiglia italiana. Sì, alla famiglia italiana degli anni ’50, dove mammà si occupava dei figli e papà toccava il culo alla segretaria.

Gender
Subdolo e insidioso nemico che si insinua da tutte le parti. Un nemico invisibile e potentissimo, tanto potente che se chiedi a qualcuno di loro di spiegarti esattamente che cos’è il Gender non te lo sa dire. Ma in fondo, è solo la dimostrazione di quanto il Gender sia infido e pericoloso.

Guardate cosa fa…
Vedi: Tre puntini

- H -
Ha commosso il Web.
Quando il Web si commuove, piange lacrime algoritmiche.
Di solito introduce un contenuto tanto zuccherino e retorico da procurare crisi iperglicemiche.

Hai rotto i coglioni
Va scritto sotto la foto di politico qualsiasi. E la cosa finisce lì. È un po’ come collezionare cartoline.
Ho due Renzi, li scambio per una Kyenge e un Napolitano.

H
Il verbo avere ha perso le sue H e le rivuole. Per favore riportategliele, telefonare ore pasti.

- I -
Informati!
Invito perentorio rivolto a tutti quelli che invece di credere alle bufale, magari, si sono presi una laurea.

Illuminati.
Tipo la Spectre o i Meganoidi. Di sicuro in pochi sono in grado di pronunciare Adam Weishaupt in modo corretto.

Immigrati
La causa di tutti i mali del nostro Paese. Infatti, è noto che Berlusconi era sotto il controllo magico di uno stregone nigeriano. Il voodoo ha influenzato la politica italiana negli ultimi vent’anni.

- J -

- K -
Ki ti paka?
Ossessione secondaria. Quando l’Idiota Digitale si trova in difficoltà estrae dal mazzo la card: Incantesimo Pagamento.
Essere pagati è un’azione a senso unico. Se il pagamento è verso di lui, allora è tutto legittimo e dovuto, se il pagamento è destinato o ipotizzato verso qualcun altro, allora è un’infrazione gravissima al codice idiotologico. (Vedi Euro al mese)
Vedi voce Lavoro, essere pagati per una qualsiasi mansione che non sia spaccare i sassi, significa rubare i soldi. Infatti, quando l’Idiota Digitale si ritrova ad aver bisogno di una collaborazione in campo artistico, culturale, grafico, informatico, etc, di solito paga in visibilità.
Il soggetto non accetta che qualcuno perda tempo a contraddirlo, fornendo prove, fonti ed esempi, della quantità di baggianate a cui crede. Solo lui può perdere tempo, tutti gli altri sono al soldo di qualcuno.
In realtà dovrebbe chiedersi chi paga le centinaia di siti farlocchi che diffondono le bufale e le minchiate varie di cui si nutre. La risposta è: lui stesso, con tutti i suoi click.

Kyenge
Se la Boldrini è il nemico di fine livello, Cécile Kyenge è il boss intermedio. Una donna, per giunta nera, è il non plus ultra per tutti i razzisti sessisti che popolano lo italico Web.
Postare una foto della Kyenge equivale a urlare: Liberi tutti! Le gabbie vengono aperte, e un oceano di becera ignoranza percola nei commenti.

Kalergi
Invadere l’Europa con i migranti, farli accoppiare con gli europei, per creare un meticciato da gestire come meglio si crede. Questo è il Piano Kalergi, orrendo complotto ordito dai soliti Poteri Forti.
A tirarlo fuori è stato un politico austriaco finito poi in galera per altre faccende.
Lo avrebbe “riscoperto” in un testo degli anni ‘20 scritto, appunto, da Richard Nikolaus di Coudenhove-Kalergi.
Qualcuno si è preso la briga di andare a controllare il testo originale e, ma guarda un po’, di quel piano non c’è traccia.

- L -
La Casta
Ci appartengono per definizione tutti quelli che, a differenza degli Idioti Digitali, sono riusciti a combinare qualcosa nella vita.

La Lira
Si stava meglio quando c’era. Un po’ come la salute e la gioventù.

Lavoro
L’unico lavoro degno di rispetto è il lavoro manuale. Meglio se si tratta di un impego scomparso a metà del ‘900, come il lampionaio, lo spaccapietre, la mondina o il carradore.
Se sei occupato in altro settore, allora non fai un cazzo. Se il tuo lavoro ti ha portato a conoscere due aggettivi in più, sei un parassita.

La Fame nel Mondo
È un problema molto sentito. Ogni scoperta scientifica, ogni sviluppo tecnologico, ogni mutamento sociale, ogni tipo di progresso passa in secondo piano perchè prima non è stata risolta la fame nel mondo.

Lavoro presso me stesso
Sinonimo di disoccupato.

- M -
Meditate gente, meditate!
Frase conclusiva. Viene usata da quelli che vogliono rimarcare la loro indipendenza di pensiero evidenziando la pochezza del pensiero altrui.
Il paradosso è che si tratta di uno slogan pubblicitario televisivo degli anni ‘80, creato da Arbore per la pubblicità di una birra. Quindi, rimarco la mia indipendenza di pensiero usando le parole che mi ha insegnato un pubblicitario attraverso un mezzo di comunicazione di massa.

Maiuscole
Il feticismo estremo verso le maiuscole è un tratto comune della loro sessualità.

Marò
Non importa che uno sia già in Italia da mesi e quell’altro si trovi agli arresti domiciliari nell’ambasciata italiana. Nell’immaginario degli Idioti Digitali i nostri Marò sono in catene, ai lavori forzati, a scavare diamanti in una miniera del Bangalore.
Dicono che se fossero stati militari americani li avrebbero già liberati. Non è esatto. Se fossero stati militari americani non avrebbero mai prestato servizio su una nave civile e non si sarebbero mai trovati in quella situazione. Evidentemente il decreto legge che ha permesso l’ingaggio dei nostri militari con ruoli da contractor su navi civili italiane è stato promosso e votato da politici di Nuova Delhi.
Comunque sono come le zie zitelle che vivono lontano, è obbligatorio pensare a loro ogni tanto.

- N -
Negazionismo.
Il concetto viene ribaltato alla radice. Non è più negare dei fenomeni storici o scientifici accertati. Il negazionista sei tu perchè non credi alle loro minchiate.

Non sono razzista, ma…
Prologo di un disastro.

- O -
Onere della prova.
Per gli Idioti Digitali è un concetto speculare. Sei tu che devi produrre una serie di saggi enciclopedici, raccogliendo tutte le fonti possibili, per dimostrare che loro stanno dicendo una marea di cazzate.

- P -
Passa il mouse su … e si aprirà una finestrella, clicca sul Mi piace e seguici!
Molte pagine che diffondono contenuti beceri conoscono benissimo il QI del loro lettore medio. Quindi, si vedono costretti a dover spiegare il funzionamento dei social network.
Altrimenti i loro utenti si limiterebbero a leccare lo schermo.

Profughi
Non possono avere uno smartphone, devono essere magri e devono rispettare quella società che gli Idioti Digitali mandano affanculo ogni volta che possono.

Pensione di Silvia Deaglio
Non importa che la notizia sia stata smentita e riconosciuta ufficialmente ovunque come una bufala. Questi sono convinti che Silvia Deaglio sia andata in pensione a 39 anni, e guai a sostenere il contrario.
Credere che la Deaglio sia andata in pensione a 39 anni, per loro è come credere in Babbo Natale.

Pagare le tasse
Gli immigrati devono fare assolutamente quello che loro, nel migliore dei casi, hanno evitato di fare.
Tra l’altro, dire di pagare le tasse è una sorta di salvacondotto per ogni tipo di azione.
Sono uno stronzo, ma pago le tasse e posso permettermelo!
La pretesa dell’Idiota Digitale del pagamento delle tasse da parte degli immigrati, coincide con la sua conoscenza dettagliata di tutti i cavilli legali, le scappatoie e i trucchetti per evitare le notifiche di Equitalia.

Putin
Equivalente di Chuck Norris.
Il problema di fondo è che Chuck Norris non ha fatto scannare Anna Politkovskaja.

PD
Avendo la stessa cultura politica di un centrotavola in pizzo, per gli Idioti Digitali tutto quello che è privo di un retrogusto veterofascista, destrorso, reazionario, conservatore e ottusamente borghese appartiene all’area politica del Partito Democratico.
Ne consegue che il PD accoglie dentro di se molteplici e contrapposte ideologie politiche, dal trotskismo al liberismo sociale, dal marxismo-leninismo, al socialismo, passando per i democristiani, i repubblicani, gli anarcoinsurrezionalisti, i liberali, i progressisti, i pop dem, gli scapigliati e i puntinisti.
Rimangono fuori i mimi di strada, quelli non li vuole nessuno.

- Q -
Quello che non vogliono farci sapere
C’è sempre una verità tenuta nascosta. C’è sempre qualcuno che non vuole farti sapere qualcosa. In realtà, quello che non vogliono farti sapere è quanto sei imbecille.

Questo è…
Format per visual storyteling delirante. Primi piani di persone qualsiasi, con una parte testuale che ti dice i loro nomi e le loro storie in contrapposizione. Oppure una persona sola che ti viene presentata assieme alla sua storia. Non importa quale foto si usa e quale storia si racconta. Nell’Idiota Digitale questo format genera un patto di complicità immediato e granitico. Puoi anche usare una foto di Ezio Greggio che crederanno comunque alla storiella che gli racconti.

Quello che succede dopo è incredibile…
Vedi: Tre puntini

- R -
Rom
Non è casuale. Gli Idioti Digitali e i razzisti hanno iniziato a usare i computer dopo la scomparsa dei CD-ROM.

Respiriani
Non pronunciare mai la parola: Respirianesimo di fronte a Charles Darwin o riderà fino a procurarsi una sincope.

Renzi
Perchè adesso è in carica lui. Se al suo posto ci fossero L’Uomo Tigre, Nino D’Angelo o Sauron, i contenuti contro il Presidente del Consiglio sarebbero identici.
Perchè il problema non è nella persona, ma nella carica che ricopre.

Relativismo Assoluto
Le gabbie digitali sono state aperte e adesso vale tutto.
Viviamo nell’era dove tutto è confutabile e non è necessaria alcuna preparazione specifica per farlo. Anzi, più non ne sai un cazzo dell’argomento che vuoi contestare meglio è, perché il tuo pensiero è libero da preconcetti.
Ogni elemento della realtà è relativo e discutibile. Lo sono i fondamenti della fisica e della scienza, della storia dell’umanità, lo sono le convenzioni culturali, la grammatica e l’anatomia.
Una massa indistinta di espertoni della domenica pomeriggio, ricercatori indipendenti, sostenuti dalla forza di dire quello che penso, stanno ripotando indietro l’orologio culturale di svariate centinaia di anni (vedi: Terra Piatta) interpretando in modo pernicioso l’altrimenti legittimo concetto di dubbio.
Parafrasando Occam, se questi sentono rumore di zoccoli, pensano a un bisonte fucsia di nome Attilio, che sale le scale canticchiando tra sé e sé: “Se bruciasse la città”.
Da un punto di vista etico invece, il relativismo assoluto interviene in modo diretto sul valore della vita.
Quella umana è posta sullo stesso piano di quella animale. Pensare il contrario è da bastardi specisti antropocentrici, è ovvio che la mia vita abbia la medesima importanza di quella di una gallina.
Fornire prove, portare esperti, esporre dei dati, non serve a nulla. Si sono documentati con i siti su Altervista, hanno studiato nel Web libero e ne sanno comunque più di te e di qualunque accademico servo dei Poteri Forti.

- S -
Si chiama…
Vedi: Questo è…

Solo in Italia…
… succedono cose orrende perchè siamo dei cialtroni e nel resto del mondo invece no, lì sì che c’è ordine e giustizia.
Di solito lo dicono quelli che poi si lamentano perchè in Germania hanno preso una multa perchè hanno lasciato l’auto in doppia fila.

Scie Chimiche.
Esistono. Si trovano tra un orecchio e l’altro di quelli che ci credono.

Sveglia!
Invito perentorio e formula di congedo, tipo: “ciao raga, ci si vede.”
A seconda della quantità di vocali presenti può anche determinare il grado di furia e le capacità cognitive del proprio interlocutore. Va interpretato come un segnale, come il suono del serpente a sonagli o lo sputo del Lama.
Di fronte a un: “SVEGLIAAAAAAA!11!!11” è bene lasciare perdere ed evocare Steve Irwin.

- T -
Trentacinque
Anche se è una bufala ormai nota da anni, per l’Idiota Digitale i profughi percepiscono uno stipendio di 35 euro al giorno da parte dello stato italiano.
In realtà, 35 euro è il prezzo che viene pagato, alla tonnellata, per il cervello di chi crede e condivide ancora questa cazzata. Il problema è che per mettere assieme una tonnellata di materia grigia, bisogna fare un’ecatombe.

Tre puntini
Vanno messi dopo un titolo sensazionale, sconvolgente, troncato a metà, che ti promette rivelazioni incredibili se clicchi sul link. Agli Idioti Digitali piacciono le sorprese e la suspense, un titolo esaustivo viene visto con diffidenza.

- U -
UH! Che bel cagnolino!
Per una misteriosa e inspiegabile ragione, chi inneggia all’affondamento delle barche con gli immigrati, bambini compresi, ha una passione smodata per gli animali domestici.

Università della strada/Vita.
È dove molti di loro dicono di aver studiato. Purtroppo, almeno per ora, non è un ateneo riconosciuto e non fa curriculum.

- V -
Vaccini
Quando tornerà la poliomielite, diranno che è stato tutto un complotto ordito dalle aziende che fabbricano i polmoni d’acciaio.

- W -
- X -
- Y -
- Z -
Zoccola
Sono pronti a chiedere la pena di morte per gli stupratori, solo e soltanto se sono immigrati. Se si tratta di stupratori italiani è tutta colpa delle donne. Ogni donna che ricopre un qualsiasi ruolo diverso da quello di mamma e casalinga per loro è una zoccola.
E ci tengono a scriverlo ogni volta che possono.

Zincari
Zincari e Rom si impegnano moltissimo per trasformare anche il più tollerante democratico in un ultrà neonazista.

71 thoughts on “Il dizionario dell’idiota digitale.

  1. Mi piacerebbe conoscere le definizioni degozilliane delle seguenti locuzioni che di solito accompagnano un video (non solo sui social, anche nei siti di prestigiosi quotidiani):
    “Qualcosa di miracoloso”, “Choc” (riferito a reazione, incontro, video… e “Ha commosso il web”.
    Grazie 🙂

  2. Ti prego: antropologico. Sul piano antropologico, rivoluzione antropologica, la natura contro l’antropologico.

  3. S > “Sapevatelo” … o magari “#sapevatelo”… ma forse qui entriamo piu’ nel campo dell’hipster geek social media influencer wannabe che subaffitta una stanza nella periferia di milano e sogna di essere in palo alto

  4. Questaltrismo?
    È la risposta alle tristezze o alle indignazioni: ti spiace per i parigini? E la Siria?; ricordi l’olocausto? E Gaza?; contesti la violenza sulle donne? E quella sugli animali?
    Insomma, ci ho lo sdegno più grosso del tuo

  5. Proposte:

    Non sono fascista, ma… : preludio a sequela di bufale e apologie di un passato mitizzato dalla plausibilità come minimo dubbia. Il latore di questa esclamazione in genere adora definirsi “né di destra né di sinistra”, anche qualora avesse scelto deliberatamente come nick simboli del culto pre-internettiano legato al DVCIE (vd. DVCIE). (Cfnt: non sono razzista, ma… )

    Cina: Luogo mitico che corrisponde grossomodo ad un purgatorio mentale per l’idiota digitale. Paese dell’Asia orientale descritto in modo altalenante come le distese di riso sulle colline raccolto da belle mondine, anche al confine col deserto del Gobi, e delle bici a poco prezzo oppure come un’economia fiorente a causa degli orari massacranti. La Cina è al contempo la più ricca e la più povera economia al mondo, e va tenuta buona soltanto grazie all’aiuto di Putin (vd. Putin).

    Cinesi: Esseri del più lontano Oriente dalle abitudini tra l’incomprensibile e lo scandaloso. L’idiota digitale in genere non distingue tra i cinesi propriamente detti dagli abitanti dei Paesi limitrofi (Giapponesi, Coreani, Mongoli, Vietnamiti, Thailandesi, Birmani, etc.) o dai portatori sani di occhi a mandorla in genere. Ciò in realtà non perché non sappia che esista una differenza ma semplicemente è troppo pigro per avere un qualsivoglia interesse che non sia postare roba su internet.
    Per l’idiota digitale il cinese è colui che ruba all’autoctono in qualunque caso in qualunque maniera, anche se magari poi è il primo ad ammettere che pagherebbe ben volentieri un cinese il minimo sindacale e in nero per avere meno problemi con il fisco (vd. pagare le tasse). I cinesi hanno come unica abitudine alimentare il mangiare riso, spaghetti di riso e insetti, dovunque e in qualsiasi luogo. Qualora esista una comunità cinese nel Belpaese, non ha diritto al voto o di mostrare esteriormente la propria cultura agli occhi della brava ggente.
    Tale cultura viene spesso, e sorprendentemente in modo corretto, identificata coi caratteri Han. Giusta identificazione vanificata subito dopo da laconiche sentenze secondo le quali i singoli simboli sarebbero parole e non, esattamente, morfemi-sillabe.

  6. Per i prossimo aggiornamenti: 1! 1!
    Grazie di avermi fatto scoprire alcune definizioni e lemmi.
    Ottimo articolo. Come già detto sopra: standing ovation.

  7. Mussolini: meglio conosciuto come “DVCIE”, é un antico mito dell’era analogica pre-internet giunto sino ai giorni nostri grazie a meme con citazioni inventate e falsi storici riclicati in maniera ciclica. Nume protettore dei bonificatori di paludi, viene invocato nelle discussioni politiche dall’Idiota Digitale, tramite antiche formule tipo “Quando c’era lui…” oppure “Ha fatto anche cose buone”, in due diversi tipi di occasioni: per galvanizzarsi nella fase onanistica prima di dare il via ad una flamewar oppure buttarla in caciara dopo che un interlocutore che gli ha fatto fare una figura di merda nel corso della medesima.

    Putin: Figura semi-mitologica dell’era contemporanea, Putin ha sostituito il DVCIE (v. Mussolini) nell’immaginario degli Idioti Digitali. “Fare come Putin” sta all’Idiota Digitale come “usare la ruspa” sta a Salvini: é la risposta ad ogni problema, dalla legge di bilancio al terrorismo, dalla raccolta differenziata ai diritti degli omosessuali, dai profughi (v. Profughi) all’andamento in campionato dell’Inter. Perché Putin tutto sa e tutto puó. Tranne trovare gli assassini dei suoi oppositori.nserisco qui nel commento un paio di proposte:

  8. Non per fare il lamentoso incontentabile (Dio mi guardi), ma aggiungerei le emetiche triplette di esclamativi!!! Quasi sempre alla fine di frasi A CAPS LOCK BLOCCATO!!! liberamente moltiplicabili e di solito mischiate anche a 111 !!! 1!1!1!
    A parte questo, standing ovation per voi!

  9. Io aggiungerei l’immancabile “complotto”: qualsiasi notizia, dal virus dell’ebola alla Stepchild Adoption serve per sviare l’attenzione della massa dai veri programmi che il governo sta mettendo in atto a nostra insaputa.

  10. tra le cose che hai scritto alcune sono argute osservazioni, altre sono delle cazzate. il che dimostra, se mi consenti di usare il tuo articolo per una meta-critica, che lo stigma del “social” è un continuo mischiare la merda con la cioccolata rendendole indistinguibili ai più, te incluso.

    ricettine facili come la tua servono solo a ricevere consensi dall’altra metà degli imbecilli digitali, quelli che si credono savi. l’unica salvezza è esserci stato da prima dei social, possibilmente da sveglio, oppure essere nati svegli e leggere, leggere molto per potersi permettere il lusso di un’opinione.

    1. Se siete così svegli e pieni di opinioni sagge, che motivo c’è di condividerle nei modi più beceri, al punto da screditarvi?
      Leggi anche: chi ha veramente informazioni utili e interessanti, riesce a comunicare “normalmente”, senza puntare emotivamente all’ipotalamo dell’interlocutore.

  11. Dimenticavo … aggiungerei quelli che inneggiano a quanto si stava bene quando non esisteva internet e lamentandosi dei social, perché c’erano le audio casette che dovevi riavvolgere con la matita, si citofonava agli amici e si mandavano cartoline. Ovviamente lo fanno scrivendo su di un social.

  12. Scusate, ma avete dimenticato questa:

    “PRIMA CHE LO CENSURINO”,
    frase che solitamente segue il “condividi” e che fa pensare all’esistenza di un grande fratello addetto a cancellare da Facebook (ma solo lì) qualsiasi video che possa risultare scomodo per il grande governo centrale che controlla il nostro pensiero.
    Solitamente è allegata a video che circolano ininterrottamente da anni oppure a monologhi di Brignano talmente destabilizzanti che si possono trovare sul suo sito ufficiale, sul sito di Mediaset e riproposti dallo stesso ogni qualvolta deve fare un’ospitata non sufficientemente retribuita.

  13. io aggiungerei anche quelli che vogliono che ricordi come ci si è conosciuti e poi ti esortano a non condividere ma fare copia/incolla.

  14. “Chi ti paka???”; “e ho detto tutto….”; “i poteri forti (il NWO, i Rothshild, gli Illuminati, Big Pharma, i nani della Loacker…)”.
    E non dimentichiamoci della summa del disturbato pensiero veg-animalista: “gli animali sono meglio delle persone”! (leggasi “siamo talmente incapaci di relazionarci con gli esseri umani da riversare i nostri bisogni affettivi verso quadrupedi infestanti, condannati da millenni di selezione artificiale alla tacita ed affettuosa accettazione dei desiderata umani, che siamo talmente limitati da scambiare per empatia naturale”…

      1. qui l’unica “figura” finora è la tua…
        pubblica quello che ho già scritto, se ne hai voglia.
        non ho nessuna intenzione di perdere tempo per ricominciare daccapo 😉

        1. Ma cucciolo! Ho capito che sei tutto arrabbiato, ma almeno “perdi il tempo” necessario a rileggere. Quello che hai scritto è qui sopra, un po’ di messaggi più in alto.

  15. Avete dimenticato: Punto. Come dire: ho detto tutto, poi parlare quanto vuoi, io ci ho messo il punto, e non puoi andare avanti. Ma veramente, guarda che… No. Punto. Oracolare.

  16. Mamma che ridere! Io alla n avrei messo Naturale. “Ecco un medoto del tutto naturale per xyz”. Sembra che stiamo tutti a fare in casa pozioni, unguenti e decotti…

  17. Alla voce “Università della Strada” correggerei in “Università della Strada/della Vita”, perché si presenta nelle due accezioni con frequenza quasi equivalente.

  18. pubblicizzo il tuo post ed integro con le mie proposte:

    $: simbolo del dollaro, da sostituire obbligatoriamente alla “S” in alcuni termini precisi, come “Ka$ta” o “Profe$$oroni”

    Controinformazione: informazione intesa dall’Idiota Digitale come contraria a quella dei “mass media ufficiali” (detti anche “di regime”), in realtà semplicemente contrario di informazione, cioè puttanata.

    Grammatica: disciplina arcana, felicemente dimenticata dall’Idiota Digitale.

    Internet: strumento nato per diffondere conoscenza, pervertito a cloaca di Calcutta dell’informazione e della controinformazione (vedi).
    Abbinato a “cercatelo su…” è utile per l’idiota digitale quando non vuole/può/sa rispondere alla richiesta di fonti e/o riferimenti; in questa accezione è talvolta sostituito da “Google”

    Multinazionale: nome generico per una qualunque persona giuridica, vera o presunta, purché responsabile, direttamente o indirettamente, dei mali dell’Idiota Digitale; versione 2.0 e quotata in borsa del Satana medievale.
    Talvolta il nome collettivo si presenta declinato in campi specifici, come “BigPharma”

    OPPT: teoria secondo la quale l’Idiota Digitale si crede autorizzato a dichiararsi repubblica indipendente e pertanto non soggetta a obblighi come pagare le tasse o pagare i debiti contratti con le banche; la teoria poggia su leggi inesistenti, inventate o del tutto inapplicabili a quello che l’Idiota Digitale vorrebbe, ma nonostante questo, non priva di efficacia: si è rivelata decisamente efficace per aumentare l’importo del debito che si pretende di non pagare.

    Quantico: attributo, utile per dare una verniciata di apparente valore scientifico a qualunque puttanata troppo simile alla magia per sembrare vera.
    Capire la vera fisica quantistica ed aprire un libro che la spieghi probabilmente costa la stessa fatica a chi lo usa con convinzione; “probabilmente” perché non è ancora stato confermato che costoro abbiano mai aperto un libro, compresi quelli della Pimpa.

    Scienza alternativa: contrario di “Scienza Ufficiale”, fonte di meraviglie come energia gratuita per tutti senza inquinare, cure per il cancro a base di due radici e quattro bacche o spiegazioni su come e perché i vaccini siano caccapupù; la scienza alternativa ha dimostrato di essere pienamente valida in quasi tutti gli universi alternativi.
    E solo in quelli.

    Scienza ufficiale: versione malvagia della conoscenza, sicuramente pilotata dalle malvagie Multinazionali per coprire le mirabolanti scoperte della Scienza Alternativa (vedi) che tanto ammaliano e stupiscono l’Idiota Digitale.

    Servo: chiunque dica qualcosa contro le verità assolute in cui crede l’Idiota Digitale; la definizione è conseguenza di un processo logico inconsapevole quanto ferreo: se io credo una cosa, quella è sicuramente vera, quindi chi dice il contrario deve per forza essere pagato per farlo.
    Varianti di “Servo”: “troll”, “troll del piddì”, “disinformatore”, “mercenario al soldo di (inserire entità cattiva)”, in passato il principio era espresso con “Ki ti Paka?”

    Social Network: luogo digitale, di proprietà di una società, generalmente americana, con bilanci milionari e quotata in borsa, dove l’Idiota Digitale si scaglia contro le società, soprattutto se americane, con bilanci milionari e quotate in borsa

  19. Io propongo:
    SVEGLIA!!!!
    ATTENZIONE
    MEDIA DI REGIME
    (CONDIVIDETE) PRIMA CHE LO CANCELLINO/CENSURINO
    SCIE CHIMICHE
    ATTENZIONE!!
    LO SANNO TUTTI MA NESSUNO LO DICE

  20. E soprattutto, manca l’immancabile: “dove siamo arrivati!” usato sotto ogni progresso scientifico; il “Contronatura” vedisopra; OGM come cibo del diavolo; benaltrista che in realtà è un meno volgare tutti effemminati col didietro degli altri.
    Per il resto una triste ma veritiera realtà contemporanea.

  21. B come Berlusconi. Colui che secondo gli idioti digitali ha governato l’Italia per 20 anni. Ah lo pensa anche l’estensore di questo articolo sugli idioti digitali.

    F come Fascisti. Sono ovunque. Non importa se poi i pochi veri fascisti manifestino le stesse posizioni degli antifascisti, che in quanto tali non si sentono idioti digitali. Ma se poi vai a vedere le idee…

    G come Gelmini. L’autrice delle leggi più assurde condivise su facebook dagli idioti digitali dal 2008 al 2011. Ma erano tutte bufale.

    M come Minetti. Una zoccola, pompinara andata in pensione a 27 anni. Ma non è la Kyenge, la Deaglio o la Boldrini, quindi è tutto vero.

    C come Carfagna. Che ve lo dico a fare.

    I come Israele. Il simbolo dell’apartheid e del colonialismo. I cattivi ebrei che negano i diritti dei palestinesi. L’antisemitismo è però spesso di sinistra quindi non è grave come la xenofobia di destra. Insomma non è da idioti digitali insultare Israele e gli ebrei

    C come complottisti. Ai tempi del governo Berlusconi erano tutti del Pd e del Popolo Viola. Poi sono diventati Grillini. Da quando il complottismo ha fatto breccia su una fetta di elettorato di destra, fioccano pagine facebook che prendono in giro i complottisti, identificandoli in Grillini e destrorsi. Il passato è dimenticato.

    Strano che vi siate dimenticati queste voci eh.
    Tipico degli idioti digitali che credono di non esserlo

          1. ahahahahahha e invece fa ridere, e di brutto.

            Siete solo un po’ butthurt, ma sapete com’è, siete idioti digitali anche voi, pur non sapendolo (come tutti gli idioti digitali, del resto).

    1. Ti sei dimenticato:
      F come foibe. Pur ignorando totalmente la storia gli idioti digitali ne postano sempre foto ( il più delle volte prese da altri contesti) ma solo in giorni importanti per il ricordo delle vittime delle foibe come il 25 aprile(?!),il 1 maggio(?!) o il 2 giugno (?!). Famosa la frase ” ..e le foibe?” Detta in qualsiasi contesto.

      M come marò. Che ve lo dico a fare.

      C come i comunisti che hanno governato 40 anni. I famosi presidenti del consiglio comunisti come : Fanfani,Scelba,Leone,Rumor,Andreotti etc..

      S come i sindacati. Dispensatori di Tutti i Mali: dalla disoccupazione ai preti pedofili

      E come gli euro in contanti. Versati direttamente nei loro hotel a 5 stelle ai vari Rom,immigrati,rifugiati ( c’è differenza?) in base alle varie versioni sono 30,40 o 50 € al giorno.

  22. Molto gettonati “italiota” e” rivoluzione”! L’ultima forma di condoglianza:che la terra ti sia lieve.

  23. Gesù, Madonne, santi “se la ami scrivi amen e condividi”, “condividi in bacheca e proteggerà tuo figlio” e varianti

  24. quasi perfetto.. integrerei con giuramento dei gesuiti, protocolli dei savi sion, sbarco sulla luna, piramidi varie e soprattutto i giganti in sardegna ( o nel wisconsin o sa il cazzo..)

  25. A mio parere mancano almeno:
    - “Escile”
    - “Ha vinto tutto”
    - “Ha vinto Internet”
    - Sinistrorsi e piddioti

  26. Oggi un tizio ha postato in un gruppo una notizia che era una bufala,io gliel’ho fatto notare e lui dopo aver tentato di aver ragione anche contro l’evidenza si è rassegnato e mi ha detto: “Perche’ non si fa un post suo?” 😀

  27. Si è perso….un cagnolino/gattino/iguana dolcissimi. Ti disperi…scopri che è avvenuto 1 anno prima dall’altra parte dell’Italia e che il cagnolino e’ tornato, morto, sparito nel nulla. Intanto condividi Aiutatemi a trovare…stesso vale adozioni e simili

  28. +++ … potrebbe ucciderti +++
    Ci sono cibi, bevande e cose comuni che possono uccidere sul colpo. L’acqua, le banane, l’ossigeno

  29. “sono stufo del Politically Correct”: espressione che corrisponde al seguente pensiero “toglietemi queste femmine, queste checche e questi ne(g)ri da sotto il naso, datemi solo personaggi maschi e biondi” (il saluto romano è opzionale)

  30. Grazie! Mi hai fatto ridere su cose che di solito mi fanno incazzare…
    Io direi che manca il “Riesci a risolverlo?” o in altra versione “Solo 1 persona su 10 riesce a risolverlo!”. Problemi di logica che, visto che riesco a risolverli io, vuol dire che gli altri 9 sono messi proprio male…

  31. In galera! E buttare la chiave!!1!
    Che in Italia tanto poi lo fanno uscire dopo 1 anno per buona condotta.

  32. Hai dimenticato la mitica “Troika”, di cui l’imbecille della rete non sa assolutamente cosa e chi sia se non una versione europea del Grande Ordine Mondiale (WTO da non confondere con la organizzazione dell’ONU per il turismo di cui ignora totalmente l’esistenza) finalizzata a rubarci tutto il possibile e ad aver introdotto l’euro come perfido strumento creatore della povertà a favore delle “Banke” (con la k, altra mancanza).
    Banka: organizzazione criminale al servizio della Troika a cui però l’imbelle affida il suo stipendio, deposita i suoi risparmi e chiede il prestito per comprare il BMW.

  33. Visto e piaciuto nel sito della Treccani. Aggiungerei al dizionario un topos fondamentale, “gli ultimi vent’anni” (periodo storico in cui i comunisti e i sindacati hanno rovinato l’Italia). L’espressione è entrata prepotentemente nel web italiano più o meno con le prime affermazioni di massa del Movimento 5 Stelle, all’inzio degli anni ’90, ripetuta come formula giaculatoria nel blog di Beppe Grillo e del Fatto Quotidiano. Facendo i conti, allora l’inizio della rovina veniva fatta coincidere con i processi di Mani Pulite, che evidentemente avevano posto fine ad una precedente età dell’oro resa fulgida dai vari Andreotti, Craxi, Forlani, ecc.
    In seguito, con il passare degli anni, il ventennio di rovina è rimasto tale in durata, ma sempre riferito ai due ultimi decenni pro tempore.C’è da supporre che una sorta di revisionismo storico recuperi via via i primi anni ’90, sostituendoli nella riprovazione con quelli correnti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *