Il coronavirus è tutta colpa tua.

Devi stare a casa perchè è colpa tua.
È colpa tua se a gennaio hai fatto finta di niente e non hai dato istruzioni precise a tutti gli operatori sanitari. È colpa tua se hai disintegrato negli anni la sanità pubblica.
Tra l’altro hai bloccato tu i voli diretti per la Cina, rendendo impossibile il tracciamento degli spostamenti.
Devi stare a casa perchè è colpa tua se hai pilotato i media come volevo tu, se hai creato e distrutto hashtag, se hai seminato il panico, poi l’hai raccolto, poi libera tutti.
Devi stare a casa perchè è colpa tua se non sei un virologo.
Devi stare a casa perchè hai deciso tu di non chiudere tutto nella fase espansiva dell’epidemia, ma hai deciso di farlo dopo, quando il contagio era già fuori controllo.
Devi stare a casa perchè è colpa tua se il paziente 1 di Codogno è stato scoperto dopo settimane da una dottoressa che ha deciso di fare un tampone specifico, andando contro le non disposizioni che aveva ricevuto.
Devi stare a casa perchè è colpa tua se non hai dato, da subito, a tutti quelli che lavorano nella sanità mascherine e protezioni. Hai deciso tu di mandare i malati di Covid nelle case di riposo.
Devi stare a casa perchè hai deciso tu la politica dei tamponi.
Devi stare a casa perchè è colpa tua se gli ospedali non ce la fanno, hai deciso tu i tagli, le riduzioni di personale, i concorsi e hai approvato tu i budget.
Devi stare a casa perchè dopo ne usciremo migliori e andràtutto bene.
Devi stare a casa perchè il nemico è l’Europa.
Devi stare a casa perchè tanto facciamo smartuòrchi, e puoi andare a trovare i tuoi congiunti. È colpa tua se non siamo nelle paludi della Lousiana, dove scopano tra cugini e sono tutti in qualche modo parenti.
Devi stare a casa, anzi no, puoi uscire per andare a lavorare perchè è colpa tua se hai ancora bisogno di lavorare per vivere. Se ti ammali sui mezzi mentre vai al lavoro è ovviamente colpa tua.
È colpa tua se hai fatto dei figli, e se ti servono due redditi per arrivare a fine del mese. È colpa tua se dovrai rinunciare a uno dei due redditi per poter lavorare. Pensaci la prossima volta che fai un figlio.
È colpa tua se costruito delle relazioni che non comprendono unicamente delle parentele dirette e adesso devi stare da solo. A casa.
È colpa tua se l’anno scorso non hai lavorato abbastanza per mettere via dei soldi, o per rientrare nelle graduatorie di chi può avere l’elemosina. Ma poi, cazzo dai, è colpa tua se non fai un lavoro indispensabile, regolamentato, sindacalizzato, specifico.
Devi stare a casa perchè i numeri parlano chiaro, anzi no, anzi si, anzi tutti mangiamo mezzo pollo a testa.
Devi stare a casa perchè sei un bambino del cazzo, e non possiedi il buonsenso necessario per gestire la distanza sociale in modo autonomo e consapevole.
Devi stare a casa perchè tutti gli altri paesi del mondo hanno sbagliato il loro modo di affrontare il Covid, a partire dalla Corea, finendo con la Svezia.
Devi stare a casa. Punto.
È colpa tua se non ci sono alternative. È colpa tua dei morti, delle ambulanze e dei camion militari pieni di bare. Sei stato proprio tu, soltanto tu, a mettere in piedi le condizioni perfette per una strage di massa. Devi pagarne le conseguenze tu. E di certo, non puoi lamentarti. Perchè la colpa è tua, solo tua.
Infatti i decreti del miglior governo possibile, che ha affrontato la crisi nel migliore dei modi possibili, vedono te e soltanto te come protagonista.
Perchè è colpa tua.

 

 

 

 

2 thoughts on “Il coronavirus è tutta colpa tua.

  1. Chapeau.
    Sostituirei solo “governo” con “classe dirigente” perchè questo è il fallimento di un sistema: del Governo con i suoi decretini come del Parlamento umiliato dalla mignotta parente di Mubarak come della Magistratura che scarcera mafiosi mentre non emette un fiato davanti alla più plateale sottrazione di libertà costituzionali che si sia mai vista.

  2. Hai votato Berlusconi, hai votato 5stelle, hai votato Salvini a destra e Renzi a sinistra. Hai votato Maroni, hai votato Formigoni e poi Fontana. Ti va riconosciuta l’infallibile capacità di saper scegliere il peggio, sempre. Quindi direi che sì, eccome se è colpa tua.
    E comunque l’alternativa è confidare nella sensata e consapevole autogestione di, per dire, Candy Candy Forza Napoli.
    Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *