Avere qualcosa da dire.

Il punto, più banale del “qui una volta era tutta campagna”, è proprio questo qui.
Avere qualcosa da dire.
Dovrebbe essere una condizione di partenza ovvia, teoricamente nessuno prende in mano carta e penna, matite e inchiostri, riempiendo pagine e pagine se non ha niente da dire.
Eppure, nei tempi paradossali in cui respiriamo, non sempre è necessario avere qualcosa da dire per fare fumetti.
Anzi, paradosso nel paradosso, se uno dice che non aveva niente da dire, e che secondo lui l’atto stesso di raccontare una storia è “avere qualcosa da dire”, si apre un buco quantico nella parete della realtà dal quale fuoriescono eserciti armati di aggettivi dal tannino persistente.
Comunque sia, se IO ho qualcosa di importante da dirti, ti telefono.
Altri, hanno cose molto importanti da dire, e hanno la capacità di trasformarle in fumetti.
E io godo.
Godo della potenza narrativa altrui, ammiro la naturalezza con cui dalla trama si manifestano elementi personali e affascinanti, sorrido dell’assenza di manierismo, di forzature intellettuali, ammiro l’essere profondo e cazzone allo stesso tempo.
Ammiro Maurizio Rosenzweig.
Lo ammiro tanto, da essere uno dei pochi in grado di scrivere il suo cognome nel modo giusto, senza andare a sbirciare prima sulla copertina del suo ultimo libro: Charisma.
Charisma è sopra e sotto nello stesso momento, è doppio, triplo, è lineare e contorto, c’è Laserman, il sesso, nasi esplosi e signorine senza occhi, accanto alla vita, integrati nel racconto di formazione, nel percorso assolutamente non minimalista di una vita non minimalista, è genere, ma anche no.
Se non fosse una parola così orribilmente sputtanata, definirei Maurizio come l’unico vero artista che conosco, ma non voglio offenderlo, lascio allora la parola artista a chi non ha altro, a chi ha solo quella dolcissima parola/coperta per scaldarsi i piedi.
Maurizio invece, ha moltissime altre cose, milioni di altre parole, storie, immagini, capelli, avventure, caramelle e cose da dire.
Basta aprire uno dei suoi libri per scoprirle.

Maurizio Rosenzweig
Davide Golia (3) Charisma
Edizioni DI
9,90 Euri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *