Sven Thorsen!

- Chi?
- Sven-Ole Thorsen!
- Chi?
- Quello con la barba!
Se hai visto un film d’azione dei bei tempi, sicuramente ti ricorderai di quel caratterista, grosso grosso, con la barba.
Di solito prende mazzate da Swarzenegger, Van Damme, Mel Gibson e compagnia bella.
Stuntman, oltre un metro e novanta di muscoli nordici, divide con il mitico Al Leong il podio per il più famoso attore “senza nome” delle pellicole action degli anni ’80.
L’altro giorno, rivedendolo su quel capolavoro sottovalutatissimo che è “The Running Man”, mi sono ricordato di quanto il barbuto Sven fosse presente nel mio immaginario filmico.
Ma quanti film ha fatto?
Riesce ad esserci in Conan il Barbaro, Conan il Distruttore e Red Sonja. C’era nel primo e nel terzo Arma Letale. Poi Codice Magnum, Total Recall, Harley Davidson e Marlboro Man, Danko, Caccia a Ottobre Rosso, Last Action Hero, Senza Tregua, Accerchiato, Cyborg 2, Il Tredicesimo Guerriero, e un altro mazzo di film in cui fa quasi sempre una bruttissima fine.
Non considero le commedie, in cui sostanzialmente interpreta “se stesso”. Il che è paradossale, visto che la maggior parte del pubblico non conosce il suo nome. Eppure, il suo personaggio è talmente forte che se in una commedia serve un bad guy, identificabile immediatamente come bad guy, chiamano lui.
Non ho elencato le numerose pellicole in cui non è accreditato, e i film in cui fa soltanto da stuntman. (Anche se è bene ricordare che c’è lui sotto l’armatura del demone che tormenta Bruce Lee in Dragon.)
L’età che avanza non ha arrestato la carriera di Sven, anzi. Sembra molto più cattivo oggi, rispetto a quando era giovane.
Il che mi fa ben sperare per i quaranta che compio a fine mese.

1 thought on “Sven Thorsen!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *