SUV(vvia)

Ecco, uno non fa in tempo a dire di non avere tempo, che subito la risposta ad un commento diventa un articolo a parte.
Ma vabbè, è sabato mattina, ho mezz’oretta ed eccomi qui.
Lustig….
No, dal mio punto di vista non è una questione ecologica.
Premesso che l’articolo non è mio ma è di Repubblica, risulta evidente come sia impossibile per un giornale mainstream far cadere l’accento su “determinati” temi.
Un’interpretazione ecologica, consente di poter dare una spiegazione veloce ad una notizia, ma è chiaro che di base, il ragionamento è sbagliato, ma evidentemente senza un “perché”, anche farlocco, quelle foto e quei concetti su Repubblica non potevano essere pubblicati.
Sappiamo tutti quanto pesano gli sponsor automobilistici sull’editoria, e a mio avviso, l’unico modo per dire che esistono Gli Sgonfiatori era quello di buttarlo sull’ecologico, l’idea passa, con termini sbagliati, ma almeno passa.
Sotto, a mio avviso, c’è altro, e non è ecologia.
Per me la questione sui SUV è sociale, politica e psicologica.
Un veicolo da 180mila euro è un insulto alla miseria.
Punto.
Entra di prepotenza nella radice percettiva della medio borghesia, crea il pensiero/tonnellata di metallo, diventa un unità di misura della fighezza di essere neo ricchi, o di credere di essere neo ricchi, visto che tre quarti di quelli che si comprano un Cayenne lo fanno a rate, scoprendo poi di non riuscire a mantenerlo, e se lo vedono poi ritirare dal concessionario che glielo ha venduto.
Lascia stare i ricchi veri, per quelli il discorso è diverso, un ricco vero gira in Panda, e usa un SUV se ne ha bisogno, e non per dimostrare qualcosa.
Parliamo degli arricchiti, quelli con la mente protesa verso la marca per dimostrare di vivere, quelli che ringhiano, quelli che a Milano sniffano, quelli che per accontentare la moglie, quelli che poi formulano il pensiero: a me che cazzo me ne frega ciò il biemmevù.
Perché i SUV sono in sosta vietata?
Perché a uno che ha speso quelle cifre per una macchina, quanto gliene può fregare di 40 euro di multa?
E così via, a catena.
Se fossi uno Sgonfiatore, io sgonfierei le ruote a un SUV non per quello che è, ma per quello che rappresenta.